Lagavulin 12 13th Release (OB, 2013, 55,1%)

laga 12 2013

Naso: torba, crema al limone, iodio ed una marinità non troppo eccessiva, costiero il giusto, quasi dolciastro, caramello bruciato. Il bruciato si intensifica gradualmente, marittimo, un carattere isolano ma ben misurato, senza eccessi, torba prevalentemente di terra. Dopo un’oretta appaiono delle verdure sottaceto e legna bruciata, quasi carbone.

Gusto: arriva ed esplode. Una dolcezza caramellata e tostata, zucchero di canna, caffè tostato, finocchio crudo e liquirizia, torba, ancora legna bruciata, un leggero cacao al latte ed una presa di pepe nero.

Finale: torba, contemporaneamente si avverte l’amaro e la dolcezza del caramello, è abbastanza diverso dall’ordinario perché questo finale ha due parti distinte, dall’amaro della torba di terra si passa gradualmente al dolce dello zucchero di canna e del caramello leggermente bruciato.

Commento: radicalmente diverso dal 12 anni del 2012, questo ha una gran potenza ed un gran merito al gusto ed al finale, le parti più interessanti. Se da un certo punto di vista il naso è meno sfaccettato, ma comunque ottimo, il resto è parecchio diverso dagli isolani soliti, la torba è molto ben lavorata. Un whisky da provare ed un altro colpo per Lagavulin. Se siete tra quei pochi che non si possono permettere il 37 anni (in caso contrario potreste inviarmene un sample…) questa bottiglia è d’obbligo.

Valutazione: 90

Annunci

Un pensiero su “Lagavulin 12 13th Release (OB, 2013, 55,1%)

  1. Pingback: Lagavulin 12 8th Release (OB, 2008, 56,4%) | whiskysucks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.