Talisker Dark Storm (OB, 2013, 45,8%)

Talisker-Dark-Storm

Naso: leggero, legno zuccherino e caramello (vanigliato), frutti di bosco aciduli, miele. Pare un po’ troppo leggero, poco intenso all’inizio, poi si caratterizza delle classiche note Talisker, legno e qualche elemento costiero. Dolcezza di fondo anche se affumicata, pelle e leggera torba (anche se pare abbia più PPM dei Talisker usuali). Con acqua si accende, quindi più torba, più affumicato, più carbone e legno bruciato, scende un po’ il sale e la marinità.

Gusto: leggermente watery, poi un pizzico di sale, legno e spezie del legno, dolce e fragrante, arancia e confettura di arancia e limoni, radice di liquirizia. Secco e minerale dopo un po’, poca torba che comunque si accende con qualche goccia d’acqua e si svela anche una bella liquirizia.

Finale: legno leggermente affumicato ed amaro, fondi di thè, affumicatura e prugne secche. Con acqua ha anche una nota di chimico, tipo detergenti per igiene domestico, ben amalgamati con il resto.

Commento: il discorso si fa lungo e meriterebbe un articolo a parte. Talisker è probabilmente la mia distilleria preferita, se da un lato ha degli OB con age statement tutti ugualmente buoni (10, 18, 25 e 30) dall’altro sta uscendo con vari NAS altalenanti. Contemporaneamente abbiamo un 57°North interessante, Storm/Dark Storm così così e Port Ruighe valutato come un “Non ci siamo” dal sottoscritto, con tutta probabilità esperimenti di invecchiamento con botti inusuali e scelte dell’azienda in assenza di botti invecchiate più di 10 anni. Questo Dark Storm non è da buttare nel lavandino, si difende e ha anche qualche nota molto coinvolgente, però se pensiamo che con 30 euro possiamo aggiudicarci il 10 anni OB che fa faville il gioco non vale la candela. Cara Talisker, so che sei capace di creare bottiglie eccezionali (non ultimo lo splendido 1985), vorrei un po’ più di attenzione sui NAS e se possibile mantenere inalterata la qualità dei prodotti tradizionali.

Ultime cose: con acqua migliora ed un grazie a Paolo Tagliabue per il generoso sample. Sei un grande.

Valutazione: 84

Annunci

Un pensiero su “Talisker Dark Storm (OB, 2013, 45,8%)

  1. Pingback: Statistiche, numeri, cose del 2015 « whiskysucks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.