Doppia tempesta da Bowmore

Bowmore 10 Tempest Batch 2 (OB, 2010, 56%)

bowmore_10_yo_batch_2_tempest_islay_single_malt_scotch_whisky_70clNaso: torba leggera, iodio, salino, minerale, poi una sinfonia di frutta un po’ acerba, qualche spezia, pane, qualche agrume candito. Dopo un po’ cannella e radice di liquirizia miste al legno, molto ben bilanciato. Con acqua più floreale, piccoli frutti rossi ancora ben acerbi, cera quasi miele, più mentolato.

Gusto: torba, crema di limone, arancia candita, uva zuccherina, posacenere e tabacco leggerissimi, caldo e un po’ nervoso, l’alcol riscalda in abbondanza ma non urta. Con acqua l’alcol si smorza e diventa davvero ottimo, il legno la fa da padrone ma è abbastanza dolce.

Finale: torba, legno leggero e dolce, albicocche secche ed agrumi. Con acqua si avvertono note di moca.

Commento: anche il secondo batch non delude le aspettative, anzi, con un pochino d’acqua avrete un whisky quasi completamente diverso, più tranquillo se vogliamo ma anche più buono.

Valutazione: 88

Bowmore 10 Tempest Batch 4 (OB, 2012, 55,1%)bowmore-tempest-batch-4

Naso: torba, foglie del thè, crema al limone, impasto per dolci ed impasto per pane, liquirizia, vaniglia, spezie, pepe nero, leggermente costiero ma non preponderante, anzi, si mantiene su livelli piuttosto bassi di marittimità. Profumato di fiori dopo un po’. Con acqua aumenta il lato profumato, abbiamo anche cera e gomma da cancellare sempre però molto dolci, quasi mentolato e molto fresco. Pesca.

Gusto: leggero, torba sicura, minerale, limone in scorza, arancia, piccoli frutti rossi acerbi, legno in quantità che aumenta con il tempo. Con acqua liquirizia e legno.

Finale: legno, torba, caffè e cacao amaro.

Commento: il batch 4 è forse il più facile da bere ma anche per questo va premiato, non ha una nota fuori posto e mantiene il carattere isolano dall’inizio alla fine. Ottimo.

Valutazione: 87

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.