Balvenie Ufficiali

508e6606f2614Balvenie 12 Doublewood (OB, 2013, 40%)

Naso: fresco, malto quasi biscottato, un leggero legno “di lato”, poi piccola frutta rossa poco definita ma presente, c’è poco miele, preponderante in altre espressioni, marzapane e qualche spezia leggera, vaniglia.

Gusto: fresco e leggero, forse un po’ troppo, qualche spezia a coronare un legno molto ben fatto, miele e frutta rossa, zucchero di canna e vaniglia.

Finale: legno ancora, miele, zucchero di canna e caramello, agrumi dolci, marmellata di arancia.

Commento: allora, partiamo dalle note positive. Un malto giovane e fresco ottimo da aperitivo e da dopocena per introdurre malti più corposi. La gradazione bassa non aiuta più di tanto a far emergere il buono che c’è al naso. Diciamo che un 3-4 gradi in più avrebbero giovato e non poco.

Valutazione: 85

Balvenie 17 Doublewood (OB, 2013, 43%)

balvenie_17_doublewood

Naso: legno intenso, poi tante spezie che girano intorno ad un malto biscottato molto fresco e piacevole. Asciutto in maniera maggiore rispetto al 12 sembra più austero, frutta rossa molto leggera ma presente, miele, cera, incenso leggerissimo, vaniglia.

Gusto: identico al naso senza ombra di dubbio, un equilibrio pazzesco tra le componenti sherried e bourbon dove il malto è il vero protagonista e stravince sotto vari aspetti. L’equilibrio dicevamo, ma anche la compostezza delle varie componenti che si uniscono armoniosamente. Bilanciato, gradevolmente vanigliato, miele d’acacia, legno, spezie, cannella, caramello, liquirizia molto leggera.

Finale: legno, affumicato leggerissimo, spezie e caramello, vaniglia.

Commento:un gran bel prodotto per tutti gli amanti di Balvenie e non solo. Un bel passo avanti rispetto al 12 anni, complice una gradazione più consona ed un matrimonio sherry/bourbon di prima classe. Complimenti.

Valutazione: 88

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.