Glen Garioch del 1989

Glen Garioch 1989/2014 (The Whisky Agency, 2014, 50,3%)

glen-garioch-1989-whisky-agencyNaso: un bel naso di frutta tropicale, mango ed ananas, poi ancora una leggerissima vaniglia si staglia sullo sfondo. Qualche leggera spezia, direi pepe bianco, ed una certa mineralità. Leggermente mentolato. Il mentolo si amplia con il tempo, sfociando quasi nella liquirizia.

Gusto: imbocco fresco, punte speziate sulla lingua, poi tanta frutta: tropicale, ovviamente, ma anche mela e prugna. Completano il tutto uno splendido legno, appena avvertibile ma che sostiene realmente, ed una vaniglia ai limiti del caffè. Riscalda con il tempo, molto masticabile.

Finale: legno dolce, frutta tropicale, caffè in grani e spezie (pepe bianco).

Commento: cosa dire, un ottimo prodotto indipendente superiore alle uscite standard della distilleria. Ottimamente fruttato, con una vaniglia super anche se sullo sfondo.

Valutazione: 88

 Glen Garioch 1989/2014 (The Whisky Agency, 2014, 51,4%)

tpd-glengarioch-24-2014-photomizer2-AID-3267BNaso: rispetto al fratello abbiamo meno frutta tropicale ma qualcosa di più casalingo, mele e pere Williams. Una leggera affumicatura minerale completa il tutto, sostiene in parte questo spirito. Qualche spezia, pepe bianco e cardamomo, forse cannella. Qualcosa di vicino al cacao, sempre ben laterale. Ci sono anche dei piccoli frutti di bosco, stile more e lamponi, un po’ di mentolato avvertibile dopo qualche tempo. Zafferano ed impasto per biscotti.

Gusto: pari pari al naso, anche qui c’è parecchia frutta, un cestino di frutta casalinga italiana, mele pere banane ed anche kiwi. Una splendida vaniglia introduce la seconda parte, leggermente legnosa ma di un legno dolce addomesticato benissimo dal distillato. Caffè in grani, cacao zuccherato. Spezie, soprattutto pepe bianco ma anche una leggerissima paprika.

Finale: cacao zuccherato, caffè, spezie (pepe nero), e frutta in gran copia.

Commento: mi è piaciuto di più del fratello, più austero e meno fruttato ma comunque ottimo. Complicità tra legno e distillato al top della categoria. Un altro grande assaggio di The Whisky Agency.

Valutazione: 89

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.