Talisker 10 H2H2H

Talisker 10 (OB, 1990, 45,8%)

talisker-10-year-old-old-map-presentation-with-box-75cl-bottling-5928-pNaso: torba salina e minerale, poi legno dolce e ben amalgamato con il resto, affumicatura presente ma non invadente. Un senso di fruttato, di frutta matura. Cacao e piccoli frutti rossi dopo un po’. Banana matura, liquirizia, quasi mentolato. Spettacolare per l’evoluzione con il tempo. Continua a cambiare. Tabacco da pipa.

Gusto: praticamente identico al naso, qui abbiamo un imbocco fresco e fruttato con un susseguirsi di fiammate varie, di affumicatura, di frutta gialla e agrumi, di pepe bianco e cannella, di banana e di legno dolce. Spezie del legno. Con il tempo aumenta la pepatura, alcol perfettamente integrato con il resto del whisky. Un corpo solido e senza compromessi.

Finale: legno, pepe nero, torba affumicata, frutta gialla, banana e liquirizia. Molto lungo e complesso da seguire. Cacao a lungo.

Commento: un prodotto ormai fuori produzione da un pezzo ma che mantiene inalterate le sue priorità. Abbiamo tutti i trademark di Talisker, e anche questo whisky è  un esempio di come fare whisky e di come lo fanno bene a Talisker. Voto alto, certo, ma siamo di fronte a un prodotto spettacolare. Un grazie al Bevitore Raffinato per il sample!

Valutazione: 91

Talisker 10 (OB, 2000′, 45,8%)

talisker_10Naso: qui rispetto al precedente c’è più legno, un legno dolce, affumicato e bruciaticcio. Resta sempre la torba salina e minerale a far da contorno, con qualche fiammata di agrume, limone e cedro. Anche piccoli frutti rossi acerbi, ormai un trademark a mio modesto parere per tanti bourbon casks come questo 10. L’affumicatura sale con il tempo.

Gusto: imbocco dolce e fruttato, poi parte una sinfonia di spezie che si spegne con difficoltà. Pepe nero, pepe bianco, cannella, cardamomo, spruzzate di agrumi.

Finale: legno affumicato, pepe nero, liquirizia, cacao e caffè. Estremamente lungo. Non esclude una certa dolcezza vanigliata e caramellata.

Commento: rispetto al 90 un naso un po’ in sordina ma un corpo da ricordare. Buono il finale.

Valutazione: 88

Talisker 10 (OB, +/-2014, 45,8%)

talisker10yrNaso: molto simile al precedente, qui abbiamo un pochino di caramello a dar contorno al tutto, alla torba ben sistemata, al sale ed al pepe nero, veri trademark.  Anche un po’ di pepe bianco e cannella a dirla tutta, quasi paprika. Banana matura anche qui, con un tocco di cacao.

Gusto: il più dolce dei tre, inizia su note pepate e saline, quasi minerali, per addentrarsi su territori vanigliati e caramellati. Il pepe rimane stabile, fiammate di banana ed altri frutti gialli maturi. Sale e cannella. Paprika molto gentile sulla punta della lingua. Legno dolce e spezie del legno dopo qualche secondo.

Finale: il più corto dei tre ma comunque medio lungo, cacao, caffè, pepe nero, legno dolce e frutta gialla.

Commento: il più user-friendly dei tre ed il più moderno. Non per questo un prodotto inferiore, anzi, buono in tutte le 3 componenti e nel bilanciamento. Finale ottimo.

Valutazione: 89

Annunci

Un pensiero su “Talisker 10 H2H2H

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...